Tutti gli articoli del blog

Puntuale, più o meno, arriva l'estate, le prime prolungate esposizioni al sole e - se non si seguono le più semplici precauzioni - anche le fastidiose scottature. Vediamo come proteggerci
ragazza che si espone al sole

Puntuale, più o meno, arriva l'estate, le prime prolungate esposizioni al sole e - se non si seguono le più semplici precauzioni - anche le fastidiose scottature. Vediamo come proteggerci

Con il passare degli anni, la nostra pelle va incontro a modificazioni a livello cellulare e strutturale, modifiche che si traducono in un progressivo e lento mutamento dell’aspetto esteriore. Questo cambiamento ha origine in profondità, a livello del derma, mentre in superficie si manifestano dapprima estetici come secchezza, disidratazione, comparsa di rughe per arrivare infine a rilassamento cutaneo con alterazione dell’architettura del viso.

Molto si può fare però per rallentare questo processo. La prima regola è quella di condurre una vita, il più possibile sana ed equilibrata, sia per quanto riguardo l’alimentazione che le abitudini, ad esempio non fumando, facendo sport ed esponendoci al sole con moderazione.

L’alimentazione deve essere varia e completa, ricca di verdure e frutta fresche (fonti insostituibili di antiossidanti come vitamine e oligoelementi), moderata nel consumo di proteine animali, a cui sono sempre preferibili quelle vegetali e si raccomanda poi l’uso di oli spremuti a freddo. Le fibre sono molto utili perché contribuiscono a regolare il transito intestinale, evitando l’accumulo di sostanze tossiche. Le verdure che donano più idratazione sono i porri, la barbabietola, la scorzonera. I cibi antirughe, ovvero che contengono grandi quantità di vitamina E, rame, selenio, necessari per il collagene sono le carote, i germogli e la frutta oleosa: mandorle, noci, pinoli, olive.

L’alimentazione dovrebbe comprendere grandi quantità di acqua. L’idratazione della pelle è il risultato del giusto apporto giornaliero di acqua; si consigliano almeno tra gli 8 e i 10 bicchieri di acqua al giorno. Importante è evitare l’abuso di zuccheri semplici. Lo zucchero favorisce l’intreccio di collagene ed elastina. Così incollate le uno alle altre, le fibre perdono la loro funzione di sostegno e la pelle si segna e si svuota. Per avere una pelle luminosa, compatta, in buona salute, occorre privilegiare alimenti a basso indice glicemico, quali quelli integrali. Sono da evitare i cibi fritti, le bibite, il cioccolato e gli alimenti notoriamente nocivi.

Per prevenire l’invecchiamento cutaneo si consiglia anche di lavorare a livello integrativo, utilizzando supplementi che comprendono antiossidanti come la vitamina C, l’acido lipico e il selenio. Importante è sempre assumere acidi grassi polinsaturi, attraverso, ad esempio, l’olio di borragine o l’olio di germe di grano in capsule.

Per quanto riguardo invece le scottature e la comparsa di eritemi durante l’esposizione solare si consiglia un’adeguata assunzione di B-carotene, provitamina trasformata in vitamina A a livello della mucosa intestinale, e di picnogenolo, innovativo anti-ossidante ottenuto dall’estrazione acquosa dalla corteccia di pino marittimo.

Non trascurare infine il ricorso all’esperto: la figura di un professionista della salute sarà in grado di conciliare i vostri obiettivi e le vostre esigenze con quelle di una corretta alimentazione e integrazione personalizzata per la salute della vostra pelle. Il nostro corpo è una macchina perfetta, ma perché rimanga tale è sempre preferibile prendersene cura.

Daniele Pietrucci


Sono un Biologo Nutrizionista, specializzato in Biochimica Clinica. Ricevo esclusivamente per appuntamento. Consulta la pagina dedicata www.correttalimentazione.it/appuntamenti.html per l'elenco aggiornato di tutti i centri dove sono presente. E' possibile prenotare anche online dai portali Dottori.it e MioDottore. Il contatto telefonico unico (anche WhatsApp) è 329 34 88 399. Non è possibile affrontare argomenti clinici al telefono: dobbiamo vederci a studio. Per conoscermi meglio visita il mio sito personale: www.danielepietrucci.it.

 

Dott. Daniele Pietrucci

Biologo Nutrizionista | Spec. Biochimica Clinica
Ordine Nazionale dei Biologi (sez. A) # 067433 

Nutrizione oncologica

Programma personalizzato e integrativo al momento della diagnosi, durante il percorso terapeutico e il followup

Nutrizione patologica

Programma nutrizionale personalizzato e integrativo per ogni patologia, sia in fase acuta che cronica

Nutrizione sportiva

Per un atleta di livello è fondamentale definire e svolgere un programma nutrizionale personalizzato e integrativo

Nutrizione in gravidanza

L'alimentazione durante la gravidanza può influire in maniera significativa sulla salute di gestante e nascituro