Tutti gli articoli del blog

Alzi la mano chi non ha mai pensato di essere stressato, anche per un breve periodo. Nessuno la alza, lo sapevo ed è per questo che ho scritto questo articolo
immagine simbolo dello stress

Alzi la mano chi non ha mai pensato di essere stressato, anche per un breve periodo. Nessuno la alza, lo sapevo ed è per questo che ho scritto questo articolo

Il termine stress, dal punto di vista strettamente medico, indica da un lato le sollecitazioni ambientali e dall’altro la soglia massima di sopportazione dei meccanismi di compenso fisiologici. Tali sollecitazioni portano ad una risposta neuro-ormonale mediata dall’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene, di cui l’ormone adrenocorticotropo (ACTH), secreto dal lobo anteriore dell’ipofisi, è il mediatore centrale e si manifesta attraverso un notevole incremento della concentrazione ematica degli ormoni corticosurrenali.

L’eccessivo prolungarsi della fase di stress e la cronicizzazione dell’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene può essere alla base di molte patologie psico-somatiche.

Stress: quali sono i sintomi

I sintomi dello stress sono molti: ansia, senso di fatica, insonnia, sudorazione, palpitazioni, sintomi gastrici generici, respiro corto, irritabilità. Molti problemi patologici sono stati attribuiti allo stress acuto o cronico, tra questi voglio citare: abuso di alcool e di droghe, asma, disfunzioni erettili, fibromialgia, ipertensione, emicrania, deficit immunologico, problemi digestivi, ulcere gastriche, colon irritabile, depressione, ansia, patologie cutanee, artrite reumatoide, mancata guarigione delle ferite e complicanze post chirurgiche.

L-Tirosina per difenderci dallo stress

La L-Tirosina viene utilizzata per contrastare gli effetti negativi dello stress. Sembra che sotto stress il cervello non sia in grado di sintetizzare una quantità sufficiente di tirosina a partire dalla fenilalanina. In caso di stress infatti si può osservare una diminuzione della sintesi delle catecolamine adrenalina, noradrenalina e dopamina a partire dalla tirosina. La L-Tirosina può migliorare la performance, la memoria e l’apprendimento in condizioni estreme ambientali, durante esercizio fisico intenso o stress fisiologico. La concentrazione nei tessuti di questo aminoacido non è alta, poiché viene rapidamente metabolizzato in presenza di acido folico, vitamina C e rame, quindi nei casi di stress cronico se ne consiglia una supplementazione.

La carenza di magnesio può causare nervosismo, ansia, irritabilità, confusione, depressione, tachicardia, tremori, crampi muscolari, aritmie, insonnia, perdita di appetito, crampi muscolari, alterazioni del ritmo cardiaco, stress fisici o mentali. Le vitamine del gruppo B sono di supporto alla funzionalità del sistema nervoso e sono particolarmente indicate in caso di stress.

La rhodiola rosea è una pianta adattogena utile in condizioni di stress (diminuzione del rendimento del lavoro, difficoltà nel prendere sonno, diminuzione dell’appetito, irritabilità, ipertensione, mal di testa e fatica) che si sviluppano a seguito di un intenso sforzo fisico o intellettuale, nella regolazione dell’umore, come cardioprotettivo e di supporto al sistema nervoso centrale. In particolare l’attività come adattogeno e di supporto al sistema nervoso centrale e cardiopolmonare deriva principalmente dalla capacità della rhodiola di influenzare i livelli e l’attività delle monoamine e dei peptidi oppioidi, come le beta-endorfine.

Daniele Pietrucci


Sono un Biologo Nutrizionista, specializzato in Biochimica Clinica. Ricevo esclusivamente per appuntamento. Consulta la pagina dedicata www.correttalimentazione.it/appuntamenti.html per l'elenco aggiornato di tutti i centri dove sono presente. E' possibile prenotare anche online dai portali Dottori.it e MioDottore. Il contatto telefonico unico (anche WhatsApp) è 329 34 88 399. Non è possibile affrontare argomenti clinici al telefono: dobbiamo vederci a studio. Per conoscermi meglio visita il mio sito personale: www.danielepietrucci.it.

 

Dott. Daniele Pietrucci

Biologo Nutrizionista | Spec. Biochimica Clinica
Ordine Nazionale dei Biologi (sez. A) # 067433 

Nutrizione oncologica

Programma personalizzato e integrativo al momento della diagnosi, durante il percorso terapeutico e il followup

Nutrizione patologica

Programma nutrizionale personalizzato e integrativo per ogni patologia, sia in fase acuta che cronica

Nutrizione sportiva

Per un atleta di livello è fondamentale definire e svolgere un programma nutrizionale personalizzato e integrativo

Nutrizione in gravidanza

L'alimentazione durante la gravidanza può influire in maniera significativa sulla salute di gestante e nascituro